A.S.D. Muteki Dojo Firenze - LA STORIA A.S.D. Muteki Dojo Firenze A.S.D. Muteki Dojo Firenze - ADMIN
LOGIN
Nome utente

Password

- Registrati
Recupera i tuoi dati

COLLEGAMENTI
HOME
Karate-Do
Goshin-Do
News del Dojo
Contattaci
Links
AREA SOCI
Galleria foto
Calendario
Campionato sociale
BLOG / NEWS

La storia del Karate-Do


Il karate è nato e si è evoluto nell'isola di Okinawa che, per la sua posizione geografica tra Giappone e Cina, si trovava al centro di scambi commerciali continui tra le due potenze; questo permise all’arte di combattimento originaria dell’isola chiamata “TE” una continua evoluzione dovuta al confronto con l’arte del kung fu proveniente dalla Cina e con quella giapponese dei samurai.

Nei primi anni del 1900 il Karate, che fino ad allora era stato trasmesso da maestro a pochissi allievi diretti in quasi assoluta segretezza, fu introdotto nei programmi scolastici di educazione fisica, in funzione di questo la didattica cambiò per permetterne l’insegnamento a classi numerose.

Vent’anni più tardi, grazie al lavoro del M° G. Funakoshi, il karate approdò in Giappone dove ebbe una diffusione rapidissima, gli allevi più vicini al Maestro Funakoshi per distinguersi dagli altri gruppi che stavano nascendo definirono il loro stile di karate “Shotokan”. Stile che negli anni successivi diventerà quello più praticato nel mondo.

Negli anni 50-60 la JKA -Japan Karate Association, fondata dagli allievi diretti, dopo la morte del Maestro Funakoshi, formò un gruppo di Istruttori con lo scopo di inviarli a diffondere il karate nel mondo.

Fu così che negli anni 60 in Italia arrivò il Maestro Hiroshi Shirai, il quale da allora con dedizione si è adoperato per farci conoscere ed amare quest’arte con origini così antiche.Nel 1990 il Maestro per proseguire il cammino iniziato tanti anni fa e per caratterizzare e salvaguardare ancora di più quel karate tramandato e migliorato da lui e tutti i suoi precedenti Maestri fondò la F.I.K.T.A. -Federazione Italiana Karate Tradizionale.

MutekiDojoFirenze


Vai al Blog Visualizza le News del Dojo
A.S.D. Muteki Dojo Firenze - Cell. 3402910462 - Mail: info@mutekidojofirenze.it - WebMaster: Matteo Fallani