Karate Tradizionale
Arte di autodifesa
Il Karate nasce come un’arte di autodifesa che usa il corpo nei modi e con le tecniche più efficaci, ma ridurre a semplice attività di autodifesa la sua pratica, risulta estremamente limitante. Infatti se esaminiamo le dimensioni nelle quali si sviluppa la personalità vediamo che il Karate è un’attività completa e fondamentale nel complesso processo di formazione dell’individuo, interessando con la sua pratica ed il suo studio tutte le aree della personalità stessa.
Dal punto di vista motorio il Karate favorisce nei giovani uno sviluppo fisico armonico ed equilibrato. La modalità dei gesti tecnici eseguiti sia avanti, indietro a destra e a sinistra, con rotazioni semplici e complesse su differenti piani ed assi, è anche un presupposto ideale per un’educazione motoria di base.
Il Karate promuove in maniera equilibrata lo sviluppo delle capacità condizionali e di quelle coordinative. Le capacità coordinative, in particolar modo la capacità di orientamento spazio-temporale, di controllo, di equilibrio e di combinazione motoria, sono naturalmente stimolate e sviluppate durante la pratica. Le capacità condizionali (forza, velocità, resistenza) sono esercitate in forma globale tramite l’esecuzione dei gesti propri della disciplina in velocità ed ampiezza articolare adeguata, con un impegno di forza proporzionato all’età ed alla funzionalità del gesto.
Dal punto di vista organico la pratica del Karate provoca un miglioramento della funzionalità dell’apparato cardio-circolatorio e respiratorio e un potenziamento delle difese immunitarie dell’organismo, migliorando lo stato generale di salute e di benessere dell’individuo. Inoltre esercita un’azione benefica sui “paramorfismi”: atteggiamenti posturali scorretti determinati, in età giovanile, dalla mancanza di un adeguato tono muscolare, dall’insufficiente consapevolezza cinestetica e dal veloce processo di accrescimento della struttura organica.
Nell’area cognitiva-intellettiva il Karate promuove lo sviluppo di capacità di memoria, di rappresentazione mentale, di pensiero logico e strategico, di iniziativa, di anticipazione di situazione e di azione e stimola la risoluzione di problemi.
Nell’area senso-percettiva il Karate promuove lo sviluppo delle capacità attentive, sia per intensità, selettività, focalizzazione e mantenimento temporale delle stesse. Sono sollecitate e sviluppate le capacità di reazione in tutte le tipologie: semplice, complesse e di scelta.
Nell’area emotiva–affettiva è fondamentale per il controllo dell’impulsività, il miglioramento dell’emotività, la creazione di motivazioni, fiducia, sicurezza ed intraprendenza.